lunedì 6 giugno 2016

Il lapbook sull' Educazione Alimentare della 4A del plesso "M.Dionesalvi"

Un modo divertente di fare ... Educazione Alimentare!
redattori: 4A “M.Dionesalvi”


Anche quest'anno il mercoledì abbiamo pranzato a scuola. Durante quest'ora le maestre Silvia e Stefania ci hanno fatto lezione di Educazione Alimentare. Ci hanno insegnato cosa e come mangiare per stare bene in salute e ci hanno anche illustrato il potere dei cibi per il nostro organismo. Sono stati argomenti interessanti perché abbiamo riflettuto molto sul nostro modo, a volte sbagliato, di mangiare e sulle nostre abitudini alimentari. Siamo arrivati a fine anno e abbiamo deciso di realizzare un lavoro per chiudere in bellezza questa esperienza. Così abbiamo “costruito” un lapbook, cioè un libricino interattivo su un cartellone. La maestra Silvia ha portato a scuola una vera tovaglia e da lì sono partite le idee. Abbiamo costruito un lapbook bellissimo! 





Aprendolo troviamo al centro un piatto dove abbiamo suddiviso i cibi in base alle stagioni.


In alto abbiamo posizionato la piramide alimentare e accanto abbiamo disegnato la funzione dei cibi.



A sinistra abbiamo disegnato l'arcobaleno dei cibi perché abbiamo scoperto che possiamo suddividere i cibi in base al loro colore ed ogni colore ha un suo potere per il nostro benessere. Abbiamo anche ritagliato, costruito ed incollato una sveglia per ricordarci cosa e quando mangiare. 



A destra abbiamo incollato l'immagine di un cassonetto della spazzatura dove abbiamo sistemato i cibi spazzatura, che  abbiamo imparato che in inglese si chiamano “junk-foods”. E infine sempre a destra abbiamo disegnato un semaforo che rappresenta a quali cibi dare il via libera e a quale invece mettere uno stop. 




Grazie alle nostre maestre Silvia e Stefania abbiamo fatto  un lavoretto bellissimo, molto divertente e soprattutto molto interessante.


Educazione Alimentare? Si ... grazie!

Nessun commento: