sabato 4 giugno 2016

Le interviste della 4B del plesso "M.Preti"

Il sogno di Gianni, il nostro collaboratore scolastico.
di Benedetta, Giorgia, Antonio, Daniele, Mario, Ivan e Kevin
4B "M.Preti"

Noi bambini della classe 4B del plesso “M. Preti"  abbiamo deciso di intervistare il nostro collaboratore scolastico Gianni. La prima cosa che abbiamo scoperto  è che in realtà si chiama Giovanni. Con le prime  domande, cioè le più semplici, abbiamo cercato di metterlo a suo agio. Ci è sembrato molto emozionato e anche noi eravamo molto emozionati perché era la nostra prima intervista. Alla domanda “Il suo lavoro è stancante ?” ha risposto “No ... più che stancante, direi che si tratta di un lavoro impegnativo che ha le sue responsabilità.”  Abbiamo scoperto che prima di diventare collaboratore scolastico  ha fatto anche altri lavori come il fruttivendolo, il salumiere, il cameriere e il lavapiatti. .Siccome eravamo molto curiosi abbiamo chiesto: ”Che mestiere  voleva fare da piccolo? ” lui ha risposto:”Da piccolo volevo fare il parrucchiere”.  A questo punto gli abbiamo chiesto: "Come mai si è ritrovato a fare il collaboratore scolastico?" E lui ci ha spiegato è stata un' idea della mamma che ha fatto la domanda per lui e si è ritrovato così a diventare un collaboratore. Mentre alla domanda "Le piace il suo lavoro?" Gianni ha risposto di si aggiungendo che "Tutti i lavori sono belli se sono gratificanti".  Durante l'intervista ci ha anche detto che ha lavorato anche in altre scuole e che nella nostra ci lavora da due anni e si trova abbastanza bene. Gli abbiamo poi chiesto se i bambini lo fanno arrabbiare e lui ha risposto:"No ... poco o niente!" Alla fine abbiamo scoperto una cosa che proprio non ci aspettavamo, infatti alla domanda: “Ha un sogno nel cassetto?” Lui sorridendo ci ha risposto “ Più di uno ... ma il sogno numero uno è quello di sposarmi!“ E noi gli auguriamo che questo sogno si avveri !!! E' stata una cosa molto bella intervistare Gianni perché abbiamo avuto la possibilità di sapere qualcosa in più su di lui e ci ha fatto molto piacere visto che ci piace tantissimo come persona. Per essere la nostra prima intervista secondo noi è andata molto bene!



Un ruolo importante: la responsabile di plesso 
di Annalaura, Carla, Carlo, Francesco, Rebecca, Sophie
4B "M.Preti".

All' interno del progetto Gazzettando a Scuola noi alunni della 4B del plesso "M.Preti" abbiamo realizzato un' intervista alla nostra responsabile di plesso, l'insegnante Franca Rossi perché volevamo capire meglio in che cosa consiste il suo lavoro. La responsabile, secondo noi, quando è entrata era un po' emozionata. 

All'inizio abbiamo fatto semplici domande per metterla a suo agio quindi le abbiamo chiesto cosa insegna e quale è la sua materia preferita. Lei ci ha detto che è una docente prevalente quindi insegna quasi tutte le discipline e che le piace molto l'italiano perché è laureata in Lettere ed è stata una sua passione fin da piccola. Abbiamo scoperto che ha lavorato anche in altre scuole ed in una di queste ha fatto la responsabile di plesso per tre anni, mentre nella nostra scuola ha questo ruolo da due anni e mezzo. Quando le abbiamo chiesto: "In che cosa consiste il suo lavoro? " Lei ha risposto  che il suo lavoro di docente consiste nell' insegnare agli alunni e lo fa con tanto amore, mentre il lavoro di responsabile di plesso ha a che fare con l'organizzazione scolastica. A questo punto ci ha detto alcuni dei suoi compiti, per esempio quello di coordinare tutti i docenti del plesso, organizzare le sostituzioni nelle classi quando qualche docente è assente, dare comunicazioni di servizio ai docenti, controllare che gli ambienti scolastici siano sicuri, ecc ... Gli abbiamo chiesto: "Come si sente ad aver un ruolo così importante? e lei ci ha risposto: "Sono tranquilla anche se è una grande responsabilità... bisogna stare molto attenti a tante cose e cercare di risolvere i problemi che ogni giorno si presentano nella scuola" . Alla domanda: "Come si trova con le sue colleghe?" La responsabile ci ha risposto "Penso di avere un buon rapporto ... sono una persona molto disponibile e loro sanno che su di me possono contare sempre!" Mentre quando gli abbiamo chiesto: "Come si trova con i suoi alunni?" lei ha risposto: "Con loro ha un rapporto molto sereno e positivo ... c'è una certa sintonia, ormai dopo 5 anni basta uno sguardo per capirci a vicenda". Infine le abbiamo chiesto: "Le ha fatto piacere essere intervistata?" E con un bel sorriso ha risposto: "Certo! Soprattutto da bimbi belli come voi!" Per noi bambini è stata un' esperienza molto bella perché abbiamo fatto una cosa nuova. Quest'intervista è stata veramente bella, non vediamo l'ora di farne un'altra!!!

                    

Nessun commento: