sabato 26 marzo 2016

Alla 5C del plesso "G.Falcone" piccoli giornalisti crescono ...

Noi ... PICCOLI REDATTORI
di Giuseppe, Armando, Matteo, Olex, Francesco e Giovanni Tommaso.
5C "G. Falcone"

Noi alunni della 5C insieme alle altre quinte della Scuola Primaria  ”G,Falcone”, due ore alla settimana, partecipiamo ad un progetto molto interessante che si chiama “Gazzettando a ... Scuola!”. Lo stiamo facendo per acculturarci su come è strutturato un quotidiano e per produrre un nostro giornalino! 
Abbiamo già iniziato a scrivere articoli e man mano vengono  inseriti tutti sul giornalino online! 


La maestra Stefania ci ha fatto vedere un video in cui si mostrava  come nasce un quotidiano. Una volta veniva stampato attraverso lastre di piombo, mentre oggi si usano lastre di alluminio. Abbiamo scoperto anche che oggi, nei centri stampa, grazie al progresso, la carta viaggia sulle macchine rotative a una velocità di quattordici metri al secondo. Inoltre, in passato i lavoratori dovevano spostarla da una macchina all’altra a mano rischiando non solo di cadere ma anche di strapparla, perdendo così tempo e lavoro. Durante la fase della stampa gli operai controllano che tutto vada bene. Infine i giornali vengono impacchettati e spediti alle edicole. 

La maestra ci ha mostrato quali sono le caratteristiche della prima pagina e insieme abbiamo fatto una mappa sulle pagine interne di un quotidiano! 
Poi, ci ha fatto ritagliare articoli dai quotidiani portati in classe e ci siamo esercitati ad evidenziare con colori diversi i vari elementi della titolazione. Abbiamo anche imparato a cercare ed usare le 5W e ad inventare titoli per i nostri articoli! Per conoscere e distinguere le testate nazionali e locali, stiamo costruendo un cartellone di classe con le varie testate giornalistiche.


L’attività che secondo noi è la più bella è quella di scrivere articoli in gruppo come stiamo facendo per la prima volta oggi e il fatto di scrivere al computer  come veri  redattori!  Rileggendo i nostri articoli  abbiamo anche imparato a fare i correttori di bozze! 

Sinceramente non abbiamo avuto difficoltà a scrivere l’articolo ma ci sono stati  un po’ di problemi sulla collaborazione … non è stato facile organizzare il nostro lavoro insieme ! Ma siamo solo all’inizio e quindi possiamo rimediare ! 

Ora concludiamo con una risata: QUAL E’IL COLMO PER UN GIORNALISTA? DARE UNA TESTATA AL COMPUTER OGNI VOLTA CHE SCRIVE UN ARTICOLO !!! :)

Nessun commento: