di Rosanna, Chiara, Luigi, Francesco Cav., Carlo, Christian e Martina.
5A "M.Preti"
Le attività del progetto “Gazzettando ... a Scuola!” sono iniziate a gennaio e si svolgono ogni settimana. La maestra Stefania ci ha spiegato le parti più importanti di un quotidiano. In classe di volta in volta leggiamo articoli, sottolineiamo gli elementi della titolazione e cerchiamo le 5W+H. Ci siamo anche esercitati ad inventare titoli caldi e titoli freddi.
Tutto questo per imparare a scrivere articoli di cronaca per il nostro giornalino.
La velocità della carta sulle macchine rotative, che viaggiava a 14 metri al secondo, è stata la parte che ci è piaciuta di più del video che abbiamo visto sul processo di stampa.
Quando dobbiamo preparare un "pezzo" ci riuniamo in gruppo, la nostra redazione è compatta e lavoriamo seriamente ma ci sono anche momenti scherzosi in cui qualche volta scappa una battuta che serve per strappare una risata e per superare qualche piccolo problema o incomprensione !
”Il giornalino è un modo per esprimere noi stessi e la nostra voglia
di imparare cose nuove”.
Ci piacerebbe che questo articolo venisse apprezzato da tutti, perché anche se abbiamo solo 10 anni siamo riusciti a creare un vero e proprio articolo, da noi ritenuto bellissimo !