martedì 29 marzo 2016

SPECIALE 8 MARZO: L'editoriale degli alunni della 5B del plesso "G.Falcone"

DONNE INDIMENTICABILI
di Desirèe, Andrea, Claudia, Alfredo e Martina M.
5B "G. Falcone"


L’8 marzo, nel mondo, si celebra la festa delle donne. Questo giorno si ricorda perché  le donne già dagli inizi della storia e fino a poco tempo fa venivano considerate inferiori agli uomini e discriminate per questo. Fino a settanta anni fa le donne non avevano nemmeno diritto al voto, come accadeva per le persone di colore nell’ America Centrale. 
Una donna nel mito è Oriana Fallaci, nota giornalista e scrittrice italiana, conosciuta in tutto il mondo. Nel 1967, durante la guerra in Vietnam, chiese ed ottenne di essere mandata al fronte come inviata speciale . Durante la sua carriera intervistò molti uomini importanti, in particolare ad un incontro con l' Ayatollah Khomeyni, per poterlo intervistare, fu costretta ad indossare il chador, che nel bel mezzo della conversazione tolse! Oriana Fallaci era una donna tenace, diretta e coraggiosa. 
Questa grande giornalista si innamorò di un rivoluzionario greco che si chiamava  Alekos Panagulis. Egli lottava contro la dittatura in Grecia ed era considerato un eroe dal popolo greco. La Fallaci ammirava molto quest'uomo e andavano d’accordo perché avevano gli stessi ideali, ma purtroppo lui morì in un incidente qualche anno dopo l’inizio della loro storia d' amore. Oriana soffrì molto e per ricordarlo scrisse un libro in suo onore che diventò di fama mondiale: "UN UOMO". Con questo libro voleva che lui diventasse immortale e così fù.

Altre donne meravigliose sono le nostre adorate mamme !!! 
 Loro sono fantastiche perché  fanno tanti sacrifici  per noi e ci vogliono molto bene <3
Ecco perché secondo noi la ricorrenza delle donne dovrebbe essere festeggiata ogni giorno !

Articoli collegati
http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/03/work-in-progress.html


Nessun commento: