giovedì 10 marzo 2016

"STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE"

LA LETTURA: un mondo di immaginazione!
di Edda, Silvia, Alessandra, Miriam, Fabio e Francesco.
5B "M.Preti"

La lettura è una bellissima attività che offre diverse opportunità:informa,emoziona,arricchisce il lessico,sviluppa la fantasia, in poche parole apre al lettore nuovi orizzonti. 


Noi alunni di 5B della scuola primaria “Mattia Preti” in v.le Cosmai, guidati dalle nostre maestre siamo i protagonisti di un progetto sulla lettura. Ogni venerdì, in classe, stiamo leggendo il libro 
“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, disponendoci in cerchio con i banchi mentre a turno ci passiamo il libro per leggere. Le parti poi vengono rilette dalle insegnanti e riassunte da noi alunni.


Abbiamo realizzato dei disegni rappresentando i momenti  che ci hanno colpito maggiormente, per esempio quando la gabbiana Kenga, prima di morire, riesce a deporre l'uovo. 


Nonostante la nostra tristezza per la sua morte, siamo stati felici perché stava per nascere una nuova vita! 



Qualche volta ci siamo spostati nel salone della scuola e seduti sui tappetini in terra abbiamo vissuto un modo diverso di leggere e di stare insieme. Abbiamo anche visto una parte del cartone animato. Ma, siccome il progetto è ancora in corso, chissà quante altre sorprese ci aspetteranno!?

Man mano che andiamo avanti nella lettura del libro proviamcuriosità per ciò che accadrà e ...
la nostra mente si perde in un mondo di immaginazione!