giovedì 31 marzo 2016

ALLA SCOPERTA DELLA CLOROFILLA: l'esperimento della 4A del plesso "M. Dionesalvi"

Clorofilla...ndo con la maestra Maria!
di Jasmine, Francesco, Serena Emanuel, Patrik ed Emanuele.
4A "M. Dionesalvi"


Che bello!....E’ arrivato il momento dell’ esperimento !

Noi alunni della 4A, del plesso "M. Dionesalvi", venerdì 11 marzo nell’ aula multimediale abbiamo fatto un esperimento di scienze per capire meglio che cosa è la clorofilla. La maestra Maria ha portato alcune foglie di rape, l'alcool trasparente, il mortaio e il pestello, delle ciotoline e il setaccio

Sono stati formati due gruppi e ad ogni gruppo sono state consegnate due ciotole dentro le quali abbiamo spezzato le foglioline delle rape. 


Dopo aver riempito le ciotole, abbiamo fatte macerare le foglie con l'alcool trasparente.



Le abbiamo messe, poi, nel  mortaio e abbiamo iniziato a pestarle fino a ridurle in poltiglia.




Successivamente abbiamo usato il setaccio per eliminare i residui delle foglie e abbiamo raccolto il succo nell'altra ciotola  che avevamo posto sotto. 



Abbiamo messo tutto in ordine e siamo tornati in classe portando con noi il liquido verdastro ottenuto. Dopo 20 minuti abbiamo notato che il succo era diventato di colore verde chiaro sopra e verde scuro sotto!!!!!!

Quindi possiamo dire alla fine che il nostro esperimento è riuscito alla perfezione perché l’alcool è diventato verde!  




Questo esperimento è stato molto interessante perché abbiamo scoperto una cosa nuova cioè come estrarre la clorofilla dalle foglie e abbiamo anche avuto la prova che è proprio la clorofilla a dare il colore verde alle foglie !







Nessun commento: