venerdì 11 marzo 2016

La speranza dei bambini della 5B del plesso "M.Preti"

NON DOBBIAMO DIMENTICARE !
... Per un mondo più bello ...
di Alessandro, Claudia, Alice, Chiara, Giovanna e Desirèe.
5B "M.Preti" 

Il 27 Gennaio 2016, nel Giorno della Memoria gli alunni della 5B del plesso “M.Preti” di Cosenza, attraverso varie attività, hanno ricordato le vittime della Shoah.
-Non dobbiamo dimenticare e vogliamo che quella tragedia non si ripeta mai più!- hanno detto i bambini della 5B.
Una giornata davvero speciale in cui hanno recitato la poesia "Se questo è un uomo" che parla del dovere di tramandare alle generazioni future i diritti di ogni uomo e realizzato diversi disegni sulla pace. 
Il film di Anna Frank, visto in classe, gli ha suscitato tanta tristezza per le sofferenze degli ebrei e alla fine qualcuno ha esclamato: "Che sollievo quando sono arrivati gli americani che hanno ridato la libertà alle persone rinchiuse nei lagher !"
Insieme alla loro maestra di religione hanno creato un opuscolo nel quale hanno parlato della Shoah e di tutte le cattiverie subite da questo popolo ma anche delle persone che hanno rischiato la propria vita per salvare almeno un ebreo!
Hanno imparato che queste persone sono chiamate dagli ebrei i Giusti tra le nazioni e sono ricordate nel “Giardino dei Giusti”, presso il museo Yad Vashem. 

I bambini hanno anche rappresentato,
l'albero dell'amore della solidarietà quello dell'odio dell'indifferenza posti l'uno accanto all'altro,per sottolineare come nel mondo non ci sono solo i sentimenti negativi, ma anche persone buone, come i Giusti, che con le loro azioni ci danno speranza per un futuro migliore.
-Speriamo che prima o poi tutte le ingiustizie finiscano e che ci sia davvero la pace nel mondo!
Questo pensano gli alunni della 5B e che tutti noi dovremmo condividere!


W LA PAC!!!