martedì 19 aprile 2016

A lezione di ... BRAILLE ... con Antonio Pio nella 5A del plesso "G.Falcone"

UNA ESPERIENZA STRAORDINARIA !
di Carmela, Simona, Nicoletta, Myriam, Chiara e Anna Rita
5A "G.Falcone"

Il nostro compagno Antonio Pio ci ha insegnato a scrivere in braille! 


Il 21 marzo in classe abbiamo svolto un'attività che mai avremmo pensato di poter vivere a scuola! Abbiamo imparato a scrivere il nostro nome in braille !  Antonio Pio ci  ha prima di tutto spiegato che per scrivere in braille bisogna usare una macchina che si chiama dattilo-braille. Questa ha sei tasti, tre a destra e tre a sinistra e poi un altro tasto al centro che serve per digitare lo spazio tra una parola e l’altra. Per poter usare la dattilo-braille bisogna conoscere l' alfabeto braille dove ogni lettera corrisponde ad una combinazione di puntini. A questo punto ci ha mostrato come premendo i tasti in una certa sequenza si ottengono i puntini che corrispondono alle diverse lettere del nostro alfabeto. Questi puntini vengono stampati su un cartoncino particolare, che viene inserito nella dattilo-braille. Antonio Pio ci ha poi detto che per scrivere in maiuscolo bisogna digitare in sequenza il tasto 4 e il tasto 6  e che questo ci sarebbe servito per scrivere i nostri nomi! Inoltre, abbiamo scoperto che si possono scrivere anche i numeri! 

Finita la sua spiegazione, poi, gli abbiamo fatto delle domande su quello che non avevamo capito bene o che volevamo approfondire, per esempio qualcuno ha chiesto: "esistono delle lettere per cui bisogna premere tutti i tasti?" E lui ha risposto di si e che si tratta della letteraE' " (con l'accento). Qualcun altro era curioso di sapere come si scrivono le operazioni e Antonio Pio ci ha spiegato che in quel caso non serve la dattilo- braille ma il cubaritmo , un sussidio in plastica costituito da una base nella quale sono presenti 300 caselle, all’ interno delle quali si inseriscono gli appositi cubetti con il segno braille che corrispondono ai diversi numeri. 

Infine ognuno di noi ha scritto il proprio nome con l'aiuto del nostro "maestro" e poi lo ha anche letto! Prima di incominciare la lezione abbiamo provato curiosità perché non sapevamo cosa avremmo fatto! Quando abbiamo scoperto che dovevamo scrivere con la dattilo-braille eravamo un po' preoccupati ... ma alla fine abbiamo provato felicità  perché ci siamo riusciti !!! E ... che strana sensazione quando poi abbiamo toccato il nostro nome! Le maestre ci hanno fatto chiudere gli occhi per farci mettere nei panni di Antonio Pio ... E' stata un'esperienza molto bella e sicuramente nuova e diversa !!! 

E ... vogliamo condividere con voi un pezzettino di questa giornata speciale! 



Articoli collegati 

Nessun commento: