domenica 24 aprile 2016

Alla scoperta della LIS con Naomi della 5C del plesso "G.Falcone"

I nostri compagni: una ricchezza !
di  Giuseppe, Emanuel, Alessandro, Tommaso, Antonio e Manuel
5C "G.Falcone"          

Il 22 marzo 2016 noi della 5C del plesso “G.Falcone” in classe abbiamo svolto un’ attività davvero particolare! Naomi, una nostra compagna ci ha spiegato e fatto conoscere la LIS cioè la Lingua dei Segni Italiana!


Abbiamo scoperto che la lingua dei segni è una vera e propria lingua che è stata riconosciuta  nel corso degli anni ed in vari paesi. La sua caratteristica è che le persone invece di “parlare”, “segnano” ... E lo fanno con entrambe le mani, il viso e i movimenti del corpo. Naomi ci ha fatto notare che non esiste una forma scritta della sua lingua. Per imparare a segnare i nostri nomi abbiamo usato l’alfabeto manuale, ma abbiamo scoperto che esistono anche dei segni-nome che i sordi attribuiscono alle persone quando le conoscono bene. Noi non immaginavamo tutte queste notizie sulla LIS  e per noi Naomi è una grande ricchezza perché senza di lei non avremmo conosciuto questa lingua..  Infatti la diversità è sempre una ricchezza perché si possono imparare sempre cose nuove.

Abbiamo chiesto alla nostra compagna come si è sentita quando spiegava e lei ha risposto, con gli occhi pieni di felicità, che si era sentita   bene ,   felice  importante  ma la cosa che le è piaciuta di più è che ha provato per la prima volta la bella sensazione di insegnare agli altri qualcosa di suo!  Infine tutti noi abbiamo provato  a presentarci attraverso un piccolo dialogo “segnato”. Naomi e la maestra Sabrina, che è la sua assistente alla comunicazione, ci hanno guidato, mentre la maestra Stefania ci ha filmato. E’ stata un’esperienza nuova e molto interessante e anche se per noi non è stato facilissimo “segnare” ci siamo impegnati tanto! Noi della classe 5C siamo molto fortunati perché abbiamo non una ma due ricchezze: NAOMI e OLEXANDER. Quest’ultimo ci ha spiegato molte cose sulle abitudini del suo paese e sulla festa della Pasqua ucraina. A noi piace molto imparare cose nuove dai nostri compagni a cui vogliamo tanto bene !

E' un piacere condividere con voi tutti alcuni momenti della nostra esperienza ... 

Ecco a voi un dialogo in LIS ... mentre segnamo con Naomi :) ... 





 ... E mentre segnamo senza Naomi :) 





Abbiamo avuto un' ottima maestra ... vero? ;)


Articoli collegati
http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/05/segnando-con-naomi-una-giornata.html

Nessun commento: