sabato 30 aprile 2016

Strumenti fantasiosi per una "band" creativa allla 4A del plesso "M. Preti"

L’ arte sulle ali della musica ...
di Marica T., Teresa, Benedetta, Andrea e Martina I.
4A "M.Preti"

L’arte è felicità! Attraverso l'arte possiamo scoprire la nostra fantasia, le nostre emozioni e la nostra creatività. Noi alunni della 4A del plesso "M. Preti" ogni mercoledì pomeriggio, all’ultima ora, svolgiamo delle attività davvero divertenti  e  prepariamo dei lavoretti, anche in occasione delle festività più importanti. Ad esempio, a Natale, abbiamo costruito molti oggetti per poi venderli al mercatino della scuola che si svolge ogni anno. Con materiali da riciclo abbiamo creato tanti piccoli oggetti , in particolare usando le mollette da bucato abbiamo realizzato degli angioletti, e con vari cartoncini dei bellissimi pupazzi di neve. Abbiamo anche decorato palline di polistirolo con bottoni colorati e, per finire, abbiamo costruito dei portafoto con il cartoncino e i cappelli di Babbo Natale con il das.

Una bellissima esperienza è stata quella di costruire vari strumenti musicali con materiali di riciclo trovati a casa. Molti dei nostri compagni hanno usato tecniche diverse per creare delle maracas, per esempio Karol ha usato un bicchiere di plastica riempito con lenticchie e riso, mentre Marica T. un barattolo di Pringols avvolto in una carta colorata contenente pietre di vetro color verde acqua. Altri bambini hanno costruito chitarre, come Martina che, con molta fantasia, ha usato il coperchio di una scatola di scarpe e degli elastici colorati, per fare le corde, mentre per il manico ha usato un pezzo di cartoncino, tagliandolo fino ad ottenere la forma scelta. Mattia ha creato un tamburo con un contenitore di torte che ha poi colorato e per suonarlo ha usato cucchiai di plastica e matite.
Federica e Cesare hanno costruito dei meravigliosi tamburelli con scatole di formaggini dalla forma rotonda alle quali hanno attaccato due cordoncini con delle perline colorate.
Quando i tamburelli vengono scossi le perline producono un suono abbastanza ritmato. C' è anche chi ha creato delle nacchere attaccando dei tappi di bottiglia a dei cartoncini ! Dopo averli costruiti ci siamo divertiti tantissimo a suonarli! Attraverso questa esperienza abbiamo avuto modo di rilassarci e sviluppare la nostra immaginazione, diventando sempre più creativi e fantasiosi ! 

Nessun commento: