venerdì 1 aprile 2016

Al plesso "M. Preti" si VOLA ...

SULLE ALI DELLA LETTURA
di Teresa, Benedetta, Beatrice, Andrea, Marica T. e Martina I.
4A "M.Preti"

Leggere è un'avventura che porta la fantasia ai confini di ogni mondo !

Lunedì all'ultima ora noi alunni della 4A del plesso "M.Preti" insieme alla 4B e alle nostre maestre Maria Stella e Pina svolgiamo il progetto lettura leggendo un libro intitolato “Juliet e l' albero dei pensieri”. A turno, noi bambini leggiamo un pezzo del libro e lo riassumiamo ogni volta. 

Fare questo progetto con la 4B è molto bello e divertente perché stando in compagnia impariamo tante cose. Il libro parla di una ragazzina chiamata Juliet e della sorellina Romina detta "Rompina" perché é sempre in cerca di attenzione e quindi combina molti guai e monellerie.


Questo libro è molto interessante soprattutto perché in una parte viene raccontato che Juliet mentre guarda la sua nuova stanza scopre sotto la carta da parati il dipinto bellissimo di un albero che affonda le sue possenti radici nel pavimento della stanza. Su ogni ramo di questo albero sono posizionati tanti animali diversi, ognuno con una caratteristica particolare. Juliet, col tempo scopre che l'albero è magico perché, quando lei è in situazioni complicate, chiede aiuto agli animali dell'albero e questi vanno in suo soccorso. 


Col progetto lettura stiamo scoprendo il piacere di leggere!

La lettura non ci dà solo la possibilità di imparare nuovi vocaboli, per esprimere meglio pensieri ed emozioni, ma 
ci dà anche ali per andare lontano e scoprire nuovi mondi !!!

Articoli collegati
http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/03/al-plesso-mpreti-il-lunedi-si-legge.html

Nessun commento: