giovedì 21 aprile 2016

Alunni ... in cattedra ... nella 5A del plesso "G. Falcone"

MAESTRI PER UN GIORNO
di Antonio, Alessandro , Sergio e Gianlorenzo
5A "G.Falcone"

In questi mesi i bambini della 5A sono stati i protagonisti di un particolare modo di fare lezione dove  il ruolo della maestra è stato svolto dagli alunni! Il bambino scelto ha spiegato un argomento come se fosse il “maestro” di classe, mentre gli altri hanno fatto domande al loro compagno-maestro sull' argomento della lezione. E' davvero un bel modo di studiare questo!  Perché i bambini si aiutano tra di loro per imparare. 


Al momento gli alunni che hanno avuto l'occasione di essere maestri per un giorno sono Antonio e Alessandro che hanno presentato due lezioni diverse, una di storia e l'altra di geografia. Essi hanno confessato che anche se non è stato facilissimo si sono però divertiti molto a fare i “maestri". L' argomento su  cui si è preparato Antonio è l’Abruzzo, una regione dell' Italia centro-orientale prevalentemente montuosa. Dopo la sua spiegazione, i bambini gli hanno fatto alcune domande e qualcuno ha chiesto: << Qual è l'animale a rischio di estinzione in Abruzzo? >> Antonio senza avere dubbi ha risposto: << L’ Orso Marsicano! >>.


Alessandro, invece, ha presentato una lezione sullo scontro tra i Romani e Pirro . Alla domanda: << chi era Pirro? >> il "maestro" ha risposto:<< Pirro era il Re dell’ Epiro che voleva combattere contro Roma per aiutare la città di Taranto, che i romani stavano per conquistare >>. Da qui poi Alessandro ha iniziato a spiegare come Pirro stupì tutti usando gli elefanti in battaglia e che proprio grazie ad essi ebbe la meglio nel primo scontro.  Agli alunni che erano curiosi di sapere come andò a finire invece la battaglia finale, il "maestro" ha spiegato che la mossa degli elefanti non bastò a Pirro per vincere la guerra. E' stata una bella esperienza sia per chi ha fatto il maestro e sia per il resto della classe e tutti sperano di poter fare i maestri per un giorno ... magari chi lo sa ... potrebbero essere accontentati !                   

Nessun commento: