martedì 26 aprile 2016

UN' ESPERIENZA SCIENTIFICA DAL SAPORE MAGICO vissuta dalla 5B del plesso "C. D' Ambrosio"

UN ESPERIMENTO ... STUPEFACENTE !
di Gabriel, Nicolas, Pio, Laura, Sharon, Lorenzo e Lorenza.
5B “C. D’Ambrosio”

Noi bambini della 5B della scuola primaria “C. D’Ambrosio", il 4 aprile, nel laboratorio scientifico, abbiamo iniziato a studiare lo scheletro. Attraverso alcune immagini alla LIM la maestra Maria ci ha spiegato come è fatto lo scheletro del nostro corpo. Abbiamo imparato che il nostro scheletro è formato da 206 ossa e che queste sono composte da sali minerali tra cui il  calcio e dall' osseina.  La maestra, poi, ci ha fatto toccare delle ossa di pollo che aveva portato e abbiamo potuto sentire la loro durezza. Abbiamo imparato che le ossa sono dure per via del calcio. Così abbiamo ipotizzato che senza il calcio le ossa erano morbide … ma non riuscivamo ad immaginare un osso morbido! Allora la maestra ci ha detto  che immergendo un osso in una sostanza acida o basica potevamo eliminare il calcio e scoprire se davvero le ossa senza il calcio erano morbide ...

Prima di tutto ci ha fatto vedere alla LIM la scala del ph  che serve per misurare il ph di una sostanza e abbiamo scoperto che questa va da 0 a 14: una sostanza con ph da 0 a 6  è acida  e si indica con il colore rosso, il 7 rappresenta un ph neutro, mentre una sostanza con un ph da 8 a 14  è basica e si indica con il blu. Poi, la maestra Maria ci ha fornito delle pipette e ognuno di noi  ha versato poche gocce di aceto, candeggina e acqua su diverse cartine tornasole. Abbiamo osservato che con la candeggina la cartina è diventata blu, con l’aceto è diventata rossa, mentre  con l’acqua  è rimasta dello stesso colore. Con questo esperimento abbiamo scoperto che la candeggina è una sostanza basica e l’aceto è una sostanza acida, mentre l’acqua ha ph neutro.
A questo punto la maestra ci ha mostrato due barattoli, uno con il tappo rosso e l’altro con il tappo blu e ci ha detto che  alcuni giorni prima lei aveva immerso in questi barattoli delle ossa di pollo  con  due tipi di sostanze, aceto e candeggina. Abbiamo subito capito che in quello con il tappo rosso c’era l’aceto ed in quello con il tappo blu la candeggina! Quando li abbiamo aperti e abbiamo tirato fuori le ossa, con nostro stupore, siamo riuscite a piegarle ! Davvero le ossa erano diventate morbide! Questo perché le sostanze acide e basiche avevano sciolto i sali minerali e quindi anche il calcio che le rende dure. Quindi rimanendo solo l’osseina le ossa erano elastiche ! Così non solo  abbiamo avuto la prova che la durezza delle ossa dipende dal calcio ma anche che l’osseina  gli da invece l’elasticità. A noi questa esperienza è piaciuta molto e abbiamo imparato tante cose. L’esperimento è stato divertente e  stupefacente !!!