venerdì 15 aprile 2016

Il progetto lettura della 5A del plesso "M.Preti"

LEGGIAMO IN CLASSE !
di Martina, Chiara, Noemi, Luigi, Cristian e Carlo.
5A "M.Preti"

Noi alunni della 5A del plesso "M.Preti" siamo molto felici quando è l'ora di  "Leggiamo in classe". Si tratta di un progetto lettura iniziato a gennaio e che svolgiamo il mercoledì pomeriggio, pensato per farci capire l'importanza della lettura e  per farci vivere un modo diverso di leggere un libro ... e cioè insieme! Quando leggiamo, ci sediamo in cerchio ascoltiamo con interesse ed attenzione il racconto narrato. 
Il titolo del libro che abbiamo scelto è "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepúlveda. I protagonisti sono un gatto di nome Zorba e una gabbianella rimasta orfana, di cui il gatto si prese cura. 

Che tenerezza quando appena nata la gabbianella pensava che Zorba fosse sua madre !  

Un altro momento davvero commovente è stato quando prima di morire (a causa delle ferite che si era procurata per liberarsi da una macchia di petrolio, in cui era rimasta intrappolata) la gabbiana madre chiese a Zorba di non mangiare  il suo uovo, ma di proteggerlo fino alla nascita del piccolo ! 



Così fu ... Zorba si prese cura dell'uovo e quando  si schiuse, per prima cosa, appena scoperto che si trattava di una femmina le diede il nome  "Fortunata". Una volta diventata grande poi le raccontò della sua mamma. Fino adesso leggendo questo libro abbiamo imparato tre cose molto importanti:  tutti hanno diritto a un nome; bisogna accettare le persone diverse da noi, così come Zorba ha accettato di crescere ed aiutare Fortunata; non si deve inquinare l'ambiente soprattutto il mare!  
Oltre alle parti tristi e commoventi ci sono anche le parti simpatiche per esempio abbiamo sorriso quando Zorba disse allo scimpanzé Mattia che se non lo avesse fatto entrare nella casa di Diderot, un gatto intellettuale al quale si rivolse per dei consigli, gli avrebbe infilato gli artigli nel suo bel culone rosso che teneva sempre all'insù ! :) Abbiamo iniziato da poco a leggere i capitoli in cui Zorba cerca di mantenere un' altra promessa fatta alla gabbiana Kenga e cioè quella di insegnare alla gabbianella a volare e chissà quale altro messaggio dell'autore ci aspetta! Una cosa è certa: i due personaggi principali ci insegnano che l'amore, la solidarietà e l'accoglienza possono superare qualsiasi ostacolo! 

Nessun commento: