giovedì 14 aprile 2016

I vincitori della 6° Ed. del concorso "Morgana Lamberti"

UNA GIORNATA INDIMENTICABILE!
di Luca, Gaia, Simone, Aurora, Marco e Marica P.
4A "M.Preti"

Noi alunni della 4A del plesso "M.Preti" il 26 ottobre 2015 abbiamo ricevuto un premio da parte dell' A.V.O. cioè l' Associazione Volontari Ospedalieri.

Oggi vogliamo parlarvi di questo. Nelle settimane precedenti con la maestra Maria Stella abbiamo affrontato il tema della solidarietà, poi ci ha diviso in due gruppi ed ogni gruppo a sua volta ha rappresentato su un cartoncino i simboli della solidarietà, una frase e una poesia. Dopo qualche tempo, la maestra ci ha detto che uno dei nostri lavori era stato scelto su tante scuole che hanno partecipato e che eravamo stati invitati nei locali dell'ex seminario arcivescovile di Cosenza per la fase finale del concorso dedicato a Morgana Lamberti, una bambina di 11 anni, scomparsa a causa di una grave malattia. Questa bambina, nonostante la sua sofferenza, pensava sempre prima agli altri e regalava le sue cose più care ai bambini sofferenti, costretti, come lei, a restare molto tempo in ospedale. 
Quel giorno eravamo molto emozionati. Inizialmente c' è stata la riunione dell' A.V.O. di Cosenza, poi ci hanno fatto vedere una proiezione ed infine abbiamo ascoltato della musica classica. I disegni da premiare erano in tutto tre. Il nostro è risultato il disegno più bello e abbiamo vinto! Ci hanno consegnato l' attestato di merito, una targa a noi bambini ed una alla Preside. Ci hanno fatto tantissime foto, Marica P. teneva l'attestato ed Elisa la targa. Quando ci hanno detto che avevamo vinto il concorso siamo stati contentissimi e tutti noi abbiamo sentito una grande emozione!

Ed è con piacere che condividiamo con voi il nostro cartellone vincitore della 6° Ed. del concorso "Morgana Lamberti" ...

Nessun commento: