sabato 23 aprile 2016

THE WORLD BOOK DAY !

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Libro e per l'occasione alcuni alunni della 5B del plesso "M.Preti" ci hanno raccontato dei loro libri preferiti ed è un piacere condividere con voi i loro pensieri ...


Buona Lettura ...

 

La Banda delle Ragazzine  - La gara di Sveva 

di Chiara,  5B "M.Preti"


La Banda delle Ragazzine è uno dei miei libri preferiti. L'autrice si chiama Paola Zannoner. Ci sono diversi libri che fanno parte di questa serie, quello che mi è piaciuto di più tra tutti è il primo che si intitola "la gara di Sveva". Il libro racconta di un gruppo di amiche che si sostiene a vicenda: Vittoria, Fatima, Celeste, Sveva e Aurora. Sveva è una grande appassionata di sport. Nel paese in cui abita si tiene una gara di corsa con le biciclette. Lei decide di partecipare e conclusa la gara si hanno i risultati: ha vinto Sveva! C'è Michela l'antagonista del libro che fa di tutto per ostacolare Sveva, ma non ci riesce, perché le ragazze della banda, aiutano Sveva a superare tutte le difficoltà! A me piace questo libro perché manda uno dei messaggi più belli che io abbia mai sentito: la solidarietà all'interno di un gruppo è l'arma vincente... e questo dimostra che  L'UNIONFA LFORZA !



Geronimo Stilton e ...  il Fantasma del Metrò

di Alice,  5B "M.Preti"


Tra i vari libri che ho letto ultimamente quello che mi ha colpito di più è stato Geronimo Stilton e il fantasma del Metrò perché è una storia ricca di avventure. Un libro davvero unico che è riuscito a farmi emozionare!  Geronimo Stilton è un personaggio creato dalla scrittrice italiana Elisabetta Dami. Il libro che ho iniziato a leggere sabato 2 Aprile 2016 è composto da 329 pagine e fa parte di una serie di libri che hanno come protagonista il topo Geronimo, che è il direttore di un giornale "L' Eco del Roditore". Nel Fantasma del Metrò Geronimo deve investigare su un mistero: nel metrò c'è un gatto fantasma! Alla fine riesce a scoprire che in realtà si tratta di un gatto meccanico! Leggendo, mi sono immedesimata nelle sue avventure e vorrei essere come lui perché riesce sempre a cavarsela in ogni occasione! In questo libro ci sono altri personaggi e quello che mi fa più ridere è Sally, la direttrice della "Gazzetta del Ratto", che cerca con ogni mezzo di ostacolare Geronimo per riuscire a vendere più copie del suo giornale e battere "L'Eco del Roditore". Poi c'è Patty, una topina giornalista con cui Geronimo va più d’accordo ed insieme a lei riesce a risolvere ogni problema. A me piace tantissimo questo meraviglioso libro e spero di leggere presto anche gli altri della serie !




Il Piccolo Principe - Il Pianeta delle Lanterne

di Francesco,  5B "M.Preti"


Il mio libro preferito fa parte di una collana di libri per bambini che raccontano le avventure del Piccolo Principe di Antoine de Saint- Exupéry. Nel Pianeta delle Lanterne il Piccolo Principe insieme alla sua amica volpe si trova a dover sfuggire ai GLOBUS, degli esseri viola con un occhio che sanno volare! Mentre sono perseguitati da questi mostriciattoli il bambino e la volpe sono alla ricerca di un serpente malefico che si chiama "IL SERPENTE" che vuole mettere nelle tenebre tutto il pianeta! I due lo cercano perché vogliono fermalo. Il messaggio di questo racconto è vivere, amare e capire il mondo che ci circonda. Questo libro è bellissimo e spero di comprare tutti e sei i capitoli e di vedere la serie animata !






Nessun commento: