IL DNA: questo S … CONOSCIUTO !
5A "M. Dionesalvi"
La lezione di scienze sul DNA a
noi alunni della 5A sembrava strana e incomprensibile ma poi ... è arrivata la
maestra Maria!
Per prima cosa la maestra ci ha portato nell’aula multimediale, dove
abbiamo visto alla LIM, attraverso schede e disegni, come è fatta una cellula,
in particolare la cellula eucariotica. Abbiamo imparato che il nucleo degli eucarioti è organizzato in
cromosomi, che hanno la forma di una "X". Essi osservati al microscopio assomigliano ad una collana di perle. Abbiamo poi scoperto che il DNA si chiama acido deossiribonucleico perché è un acido (composto appunto dal deossiribosio, cioè uno zucchero, da basi azotate e da un gruppo fosfato) che si trova nel nucleo della
cellula all’interno dei cromosomi. Ogni pezzettino di DNA è chiamato gene, tra questi c’è il gene che è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari. La maestra ci ha fatto
notare che il DNA assomiglia ad una scala a pioli limitata ai lati da due
ringhiere. Poi, ci ha spiegato che le
ringhiere di questa scala sono formate dal gruppo fosfato, mentre i gradini dalle basi azotate: adenina, timina,
citosina e guanina. A questo punto tutte queste parole strane ci sembravano difficili da capire … e quando
poi la maestra ci ha detto che i gradini possono essere solo di due tipi … non
ci tornavano i conti!
Ma poi colpo di scena! La maestra Maria ha preso dalla
sua borsa caramelle colorate, rotelle di liquirizia e stuzzicadenti ... Che sorpresa quando ci ha detto
che ci servivano per costruire un modellino di DNA!
Prima di tutto la maestra ha assegnato ad ogni base azotata una caramella di colore diverso e così ......... le caramelle verdi corrispondevano all’adenina, quelle rosa alla timina, quelle blu alla
guanina e infine quelle gialle alla citosina. Mentre la liquirizia rappresentava il
gruppo fosfato e gli stuzzicadenti servivano per creare i legami. Poi, abbiamo iniziato a costruire i gradini seguendo le sue istruzioni: dovevamo infilare negli stuzzicadenti le caramelle
verdi insieme a quelle rosa, mentre le caramelle gialle insieme a quelle blu.
Abbiamo così capito che le basi
azotate si legano a due a due e che l’adenina si lega solo con la timina,
mentre la guanina solo con la citosina !
Dopo aver costruito tanti gradini di
caramelle ci servivano le ringhiere e così abbiamo aperto le rotelle di
liquirizia e abbiamo infilato le coppie di basi azotate create tra due fili di
liquirizia. A questo punto il nostro DNA era completo !
Ne abbiamo costruito
poi un altro cambiando l’ordine dei gradini, questo perché abbiamo studiato che
non esiste un DNA uguale ad un altro … ecco
perché siamo tutti diversi! Grazie alla
maestra Maria siamo riusciti a capire meglio come è fatto il DNA e la parola
ACIDO DEOSSIRIBONUCLEICO non ci è
sembrata più così difficile !