sabato 2 aprile 2016

Costruiamo il DNA? Learning by doing alla 5A del plesso "M.Dionesalvi".

IL DNA: questo  S … CONOSCIUTO !
5A "M. Dionesalvi"


La lezione di scienze sul DNA a noi alunni della 5A sembrava strana e incomprensibile ma poi ... è arrivata la maestra Maria! 

Per prima cosa la maestra ci ha portato nell’aula multimediale, dove abbiamo visto alla LIM, attraverso schede e disegni, come è fatta una cellula, in particolare la cellula eucariotica. Abbiamo imparato che  il nucleo degli eucarioti è organizzato in cromosomi, che hanno la forma di una "X". Essi osservati al microscopio assomigliano ad una collana di perle. Abbiamo poi scoperto che il DNA si chiama acido deossiribonucleico perché  è un acido (composto appunto dal deossiribosio, cioè uno zucchero, da basi azotate e da un gruppo fosfato)  che si trova nel nucleo della cellula all’interno dei cromosomi. Ogni pezzettino di DNA è chiamato gene, tra questi c’è il gene che è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari. La maestra ci ha fatto notare che il DNA assomiglia ad una scala a pioli limitata ai lati da due ringhiere. Poi,  ci ha spiegato che le ringhiere di questa scala sono formate dal gruppo fosfato, mentre  i gradini dalle basi azotate: adenina, timina, citosina e guanina. A questo punto tutte queste parole strane  ci sembravano difficili da capire … e quando poi la maestra ci ha detto che i gradini possono essere solo di due tipi … non ci tornavano i conti! 

Ma poi colpo di scena! La maestra Maria ha preso dalla sua borsa caramelle colorate, rotelle di liquirizia e stuzzicadenti ... Che sorpresa quando ci ha detto  che ci servivano per costruire un modellino di DNA! 

Prima di tutto la maestra ha assegnato ad ogni base azotata una caramella di colore diverso e così .........  le caramelle verdi corrispondevano all’adenina, quelle rosa alla timina, quelle blu alla guanina e infine quelle gialle alla citosina. Mentre la liquirizia rappresentava il gruppo fosfato e gli stuzzicadenti servivano per creare i legami. Poi, abbiamo iniziato a costruire i gradini seguendo le sue istruzioni: dovevamo infilare negli stuzzicadenti le caramelle verdi insieme a quelle rosa, mentre le caramelle gialle insieme a  quelle blu. 
Abbiamo così capito che le basi azotate si legano a due a due e che l’adenina si lega solo con la timina, mentre la guanina solo con la citosina ! 

Dopo aver costruito tanti gradini di caramelle ci servivano le ringhiere e così abbiamo aperto le rotelle di liquirizia e abbiamo infilato le coppie di basi azotate create tra due fili di liquirizia. A questo punto il nostro DNA era completo ! 

Ne abbiamo costruito poi un altro cambiando l’ordine dei gradini, questo perché abbiamo studiato che non esiste un DNA uguale ad un altro …  ecco perché siamo tutti diversi!  Grazie alla maestra Maria siamo riusciti a capire meglio come è fatto il DNA e la parola ACIDO DEOSSIRIBONUCLEICO  non ci è sembrata più così difficile !