domenica 3 aprile 2016

Una donna, tanti aggettivi: un 8 marzo particolare alla 5B del plesso "G. Falcone"

Donne nel Mito
di Maria Federica, Carlo, Carmine, Marcello, Aldo e Giulia.
5B "G. Falcone"

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna per ricordare che le donne in passato sono state discriminate ingiustamente perché esse sono importanti tanto quanto gli uomini e forse anche di più... e per questo motivo pensiamo che questa ricorrenza dovrebbe essere celebrata tutti i giorni! 
Tante sono le donne che hanno compiuto azioni importanti e tra queste c'è Oriana Fallaci,prima giornalista italiana inviata speciale al fronte (durante la guerra in Vietnam). In classe, dopo aver visto un video attraverso il quale abbiamo conosciuto la storia di questa donna, abbiamo aperto un dibattito sull’argomento e le abbiamo associato aggettivi sia  positivi che negativi: FORTE, TENACE, CORAGGIOSA, IMPAVIDA, AGGRESSIVA, SICURA DI SE', SINCERA, DECISA, TESTARDA, DIRETTA, ANTIPATICA, OBIETTIVA, ESTROVERSA, PASSIONALE.
La Fallaci ha intervistato persone importanti e con il suo modo di fare ha sfidato alcune potenze mondiali, per esempio quando tolse il chador davanti a Khomeyni, capo dell'Islam in Iran. Nelle sue interviste il suo obiettivo era far dire la verità, per esempio riuscì a farsi confessare da Kissinger, ministro della guerra americano, che la guerra era inutile! Oriana è morta 10 anni fa, il 15 settembre 2006 a 77 anni. Ma è indimenticabile perché è stata una donna valorosa che ha dimostrato che non bisogna sottomettersi al potere. 




Ma a proposito di donne ...
 PER NOI RAGAZZI LA DONNA PIU’ IMPORTANTE E' NOSTRA MADRE!!!!!!

E ROBERTO BENIGNI CI RICORDA CHE ...  “LA DONNA E' NATA DALLA COSTOLA DELL'UOMO, NON DAI SUOI PIEDI PER ESSERE CALPESTATA, NE' DALLA TESTA PER ESSERE SUPERIORE, MA DAL FIANCO PER ESSERE ALLA PARI, POCO PIU’ SOTTO DEL BRACCIO PER ESSERE PROTETTA E DAL LATO DEL CUORE PER ESSERE AMATA.”


Articoli collegati 

http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/03/work-in-progress.html

Nessun commento: