martedì 5 aprile 2016

Piccoli scienziati alla 4A del plesso "M.Preti"

Esperimenti ... che passione!
di Elisa, Francesco, Cesare, Simona, Karol, Aurora e Rita Laura
4A "M.Preti"

Gli alunni della 4A della scuola M. Preti svolgono esperimenti molto interessanti, il venerdì, durante l’ora di scienze, nella loro aula con la maestra Maria Stella. Gli esperimenti servono a capire meglio quello che si studia ... e la scienza diventa più divertente e facile da ricordare !

Un esperimento che è piaciuto molto consisteva nel riuscire a muovere una barchetta di carta in una bacinella piena d'acqua con una goccia di sapone! Gli alunni hanno costruito la barchetta e si sono procurati un po' di sapone liquido. Hanno appoggiato la barchetta sulla superficie dell'acqua. Poi con una cannuccia hanno fatto scivolare un po' di sapone nell'acqua vicino alla barchetta ... che ha iniziato a muoversi! Hanno capito così che il sapone rompe la tensione superficiale delle molecole dell'acqua e queste scivolando le une sulle altre  creano una spinta che fa muovere la barchetta.

Per osservare la crescita delle piante, invece, hanno portato delle piantine in classe. Le hanno messe sulla finestra esposte alla luce del sole e le innaffiano ogni giorno.

I bambini si sono così appassionati agli esperimenti che ne hanno fatti anche a casa! Uno di questi consisteva nell'osservare un mestolo di legno  ed uno di  acciaio dopo averli immersi nell'acqua bollente. Il primo non bruciava ed era umido mentre quando hanno toccato l'altro si sono accorti che scottava! Questo perché il legno aveva assorbito l'acqua mentre il metallo no.

Gli alunni della 4A amano molto questa materia perché si scoprono molte cose nuove e interessanti !



Nessun commento: