venerdì 29 aprile 2016

Una galleria di ... PAPIRI al plesso "C. D' Ambrosio" !

La creazione del papiro: un'esperienza entusiasmante !
di Loredana, Anna, Isabella e Daria
4B “C. D’ Ambrosio”

Noi bambini della 4B e della 4A della scuola primaria “C. D’Ambrosio” nei mesi scorsi abbiamo studiato in storia gli Egizi. Ci siamo molto interessati alle loro invenzioni e soprattutto alla loro scrittura geroglifica Essi non scrivevano come noi sui quaderni ma usavano una pianta chiamata papiro. Siccome eravamo davvero incuriositi, la maestra Mirella ha avuto la bellissima idea di farci creare dei papiri sui quali abbiamo poi scritto i nostri nomi usando i geroglifici! 
Ci siamo procurati i materiali che servivano: cartoncini, garza, caffè, colla vinavil, pennello e colori a cera

Abbiamo preso i cartoncini bianchi e sopra abbiamo disposto l’una sopra all’altra le strisce di garza. Poi abbiamo mescolato la colla con il caffè e con un pennello l’abbiamo spalmata sulle garze. Le abbiamo fatte asciugare mettendoci sopra un peso per farle aderire bene al cartoncino. Successivamente abbiamo scelto delle figure egizie e le abbiamo ricalcate con la matita sul nostro papiro e dopo le abbiamo colorate con i colori a cera. 

Alla fine abbiamo scritto i nostri nomi  usando la scrittura geroglifica! Per tutti noi è stata un’esperienza nuova, entusiasmante  e molto divertente. In alcuni momenti è stato un po’ difficile ma con l’aiuto di tutti ce l’abbiamo fatta ! J  E adesso i nostri papiri sono esposti nell'atrio della nostra scuola così tutte le persone che entrano possono ammirarli!



Articoli collegati
http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/04/costruiamo-un-papiro-unesperienza.html