venerdì 8 aprile 2016

Ci siamo anche noi ! Gazzettando ... alla 4A del plesso "M.Preti"

Alla scoperta di un quotidiano !
di Mattia, Vincenzo, Federica, Antonia, Claudia,  Annamaria e Martina T.
4A "M.Preti"

Noi alunni della 4A con la maestra Stefania abbiamo iniziato a gennaio il progetto Gazzettando ... a Scuola ! e lo facciamo il mercoledì dalle h 08,30 alle h 10,30. In queste ore ci divertiamo, impariamo cose nuove e troviamo sul quotidiano tante informazioni.  Abbiamo imparato a distinguere un quotidiano, cioè un giornale che viene stampato tutti i giorni, da un periodico, che invece è stampato periodicamente.Ogni settimana facciamo qualcosa di diverso per esempio abbiamo analizzato la prima pagina di un quotidiano e poi abbiamo anche costruito una mappa sulle sezioni interneleggiamo le notizie e ci esercitiamo a cercare le  5W+ H   e adesso scriviamo degli articoli !! E ... il nostro primo articolo è proprio sul progetto “Gazzettando” !
Ognuno di noi ha delle preferenze riguardo alle attività che svolgiamo, ad esempio a Federica piace scrivere gli articoli; ad Annamaria lavorare in gruppo e ad Antonia ritagliare gli articoli. Mentre Mattia preferisce la lettura dei quotidiani e Claudia ama inventare titoli caldifreddi. Martina si è divertita molto nel fare un gioco sui titoli dove dovevamo indovinare quale elemento della titolazione mancava. Infine a Vincenzo  è piaciuto vedere il video sul processo di stampa dei quotidiani. A proposito del video, noi tutti siamo rimasti colpiti dal “nastro trasportatore “.

Il nostro gruppo, per scrivere gli articoli, ha scelto di dividersi i compiti ed ognuno si occupa di una delle 5W. Lavorare insieme è davvero bello e poi ...magari chi lo sa... andremo a vedere una vera redazione all' opera!

Nessun commento: