domenica 17 aprile 2016

Nella 5B del plesso "G.Falcone" piccole atlete crescono ...

La pallavolo ... che passione !
di Maria Federica M. classe 5B "G. Falcone"

La pallavolo è uno sport molto bello, divertente e interessante perché senti dentro di te mille emozioni e ogni giorno impari sbagliando, ti diverti e giochi con i tuoi compagni di squadra facendo le partite e molti esercizi educativi. Come tutti gli sport bisogna rispettare delle regole, ma è entusiasmante ogni giorno imparare nuove cose. Io ancora non sono molto brava perché ho iniziato quest’anno ma, grazie agli allenatori, sto raggiungendo il livello degli altri. 
Tra passaggi, bagher e palleggi troviamo sempre un modo, non solo per migliorare e quindi vincere, ma anche per stare insieme e trovare qualcosa in comune. Lo sport di squadra in effetti è educativo perché aggrega e poi fare sport è decisamente importante per la salute perché irrobustisce il corpo e ci aiuta a mantenere una giusta forma fisica, insegnandoci un corretto stile di vita. Lo sport, inoltre, ci fa stare bene anche mentalmente perché rappresenta un momento di svago e spensieratezza, in cui ci liberiamo dalle tensioni e dalla stanchezza. La pallavolo mi dà ogni giorno la giusta carica e mi aiuta a sentirmi più sicura di me. Aver intrapreso questo sport è stato per me molto entusiasmante e spero di continuare ad appassionarmi e raggiungere un buon livello. 



Tutti per uno ... Uno per tutti !
di Federica P. classe 5B "G. Falcone"

Lo sport fa bene al fisico ma fa molto bene allo spirito! La pallavolo è  uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte da sei giocatori ognuna. Si gioca in un campo con misure stabilite ed al centro si trova una rete, anche questa posizionata ad una altezza già stabilita. Come in tutti gli sport ci sono delle regole da rispettare: ogni squadra è composta da sei giocatori oltre ad alcuni partecipanti che siedono in attesa di essere chiamati in caso di sostituzioni; ogni squadra deve mandare il pallone dalla parte opposta per segnare il punto; non bisogna mandare il pallone fuori dai limiti del campo; la palla viene mandata nel campo avversario dopo tre palleggi; vince la squadra che per prima arriva a fare 15 punti ma se le squadre ad esempio sono in pareggio a 14 punti si arriva a 16 e così via; il primo giocatore deve effettuare una battuta, l’ultimo giocatore deve effettuare una schiacciata o un palleggio; chi invece riceve la palla dell’avversario non deve mai bloccarla con le mani; è vietato toccare la palla con la parte inferiore del corpo. 
E’ un gioco dinamico dove bisogna stare attenti e collaborare con i compagni, ovviamente più ci si conosce, meglio si riesce a comunicare tra compagni di squadra. E’ molto importante conoscere la bravura dei compagni e passare la palla a chi è bravo a segnare il punto!  Questo gioco mi piace tantissimo perché ho provato a praticare uno sport individuale ed ho notato la differenza: devo dire che per me  è sicuramente più bello giocare in gruppo ed aiutarsi a vicenda. Penso che gli sport di squadra aiutino i bambini a conoscersi e fare nuove amicizie ma soprattutto a sostenersi a vicenda. Chi è più bravo può sempre insegnare qualcosa a chi è meno bravo e poi è un' ottima occasione per imparare ad andare tutti d’accordo.