domenica 8 maggio 2016

8 MAGGIO 2016: A SPECIAL DAY !


Oggi si festeggia la Festa della Mamma! 




Ma quando è nata questa festa? E ... perché ogni anno ricorre in un giorno diverso? Quando si festeggia invece negli altri paesi? 

Gli alunni della 5B del plesso "G. Falcone" per rispondere a questi interrogativi hanno fatto una ricerca che abbiamo pensato di condividere con voi ...

La Festa della Mamma nel mondo


La festa della mamma è diffusa in tutto il mondo. Le sue origini si trovano già nell’antica Grecia, dove si celebrava una dea, Rea, la madre di tutti gli dei e nell’antica Roma, dove elogiavano Cibele, simbolo della natura e di tutte le madri. In epoca moderna la mamma è messa al centro di tutto e della famiglia.  In Inghilterra la festa della mamma veniva celebrata nel periodo di quaresima, con fiori e regali. Inizialmente, nel XVII secolo, la festività si chiamava “Mothering Sunday” perché i bambini, che vivevano lontano dalle loro famiglie, tornavano a casa per un giorno. Successivamente la festa si è diffusa con il nome di “Mother’s Day”. Negli Stati Uniti d’America  la festività è legata a movimenti sociali e alla predicazione della pace e dal 1944 si celebra a maggio. Nei Paesi Arabi la festa della mamma si celebra il 21 marzo con il nome di “Ruz-e Madar” e dal 2009 la festa non va contro la legge islamica perché in linea con l’obbedienza dovuta dai figli ai genitori. In Italia la festa della mamma è nata negli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi. La prima risale al 1957, quando Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma la seconda domenica di maggio. La seconda risale al 1957, con don Otello Migliosi, parroco in Umbria con l’idea di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica, ma nel suo forte valore religioso, cristiano come occasione di scambio e dialogo tra le varie culture. Da allora la festa prese piede in Italia e si celebra la seconda domenica di maggio.Quest’anno la festa cade l' 8 maggio.


I bambini della 5B hanno anche hanno creato un bellissimo biglietto di auguri per la loro mamma personalizzandolo con dolci poesie scritte di loro pugno :)



Infine per festeggiare insieme questa ricorrenza vi proponiamo i primi sei versi del 33° canto del Paradiso di Dante Alighieri che  la maestra Antonella ha presentato ai suoi alunniper approfondire l’importanza della figura materna anche nella letteratura italiana.


Nessun commento: