sabato 7 maggio 2016

Alla scoperta del "Quotidiano del Sud" con le quinte del plesso "C.D'Ambrosio"

Curiosando ... al "Quotidiano del Sud" 
5A/5B "C. D'Ambrosio"

Il 27 aprile 2016 noi alunni delle classi quinta insieme alle quarte del plesso “C. D’Ambrosio”, dell’Istituto Gullo di Cosenza, siamo andati a visitare la redazione giornalistica de “Il Quotidiano del Sud” a Castrolibero in provincia di Cosenza. Siamo andati con lo scuolabus insieme alle maestre di classe e alla maestra Stefania, responsabile del progetto che stiamo svolgendo  "Gazzettando a Scuola".

Appena arrivati ci siamo accomodati nella sala delle conferenze dove abbiamo incontrato l’editore Stefano D’Ignazio che ci ha rivolto delle domande per sapere in che cosa consiste il progetto che stiamo facendo. Alcuni di noi si aspettavano questa domanda, altri no. Poi il signor Stefano ci ha parlato un po di lui e del suo lavoro e ci ha svelato che il suo segreto è la passione per quello che fa ! Lasciata la sala conferenza ci ha fatto vedere le postazioni dei redattori e vicino a queste c’era un grande tavolo dove i redattori si riuniscono per decidere le notizie da pubblicare, Abbiamo scoperto che a queste riunioni partecipano anche i capi redattori delle redazioni delle altre città dove esce il quotidiano. Ci ha spiegato che si collegano attraverso una teleconferenza cioè attraverso un computer!

Siamo poi entrati nello stabilimento dove avviene la stampa del giornale. C’era la macchina rotativa che stampa le pagine ed "il ragno" che le sistema  dandogli la forma del giornale.




La rotativa ci ha lasciato senza parole... Eravamo attentissimi alle spiegazioni del signor Stefano!



Per piccoli gruppi ci ha fatto avvicinare alle singole unità della macchina rotativa e ci ha fatto notare come al loro interno le lastre sono nere per via dell’inchiostro che viene versato su di esse attraverso dei calamai.




Alzando la testa abbiamo visto le pinze dello stacker che portano i giornali in un'altra stanza dove altre macchine li impacchettano e da qui attraverso un nastro trasportatore arrivano fuori ai furgoni.




Alla fine della visita sia noi che i bambini della quarta gli abbiamo fatto delle domande. Quando gli abbiamo chiesto se gli piace il lavoro che fa lui ha risposto: “Moltissimo”  Poi ci ha detto che fa questo lavoro da 34 anni. Alla domanda. “Quali studi bisogna fare per diventare giornalista?” Lui ha risposto che ci sono corsi di laurea che aiutano molto e che è importante frequentare corsi di formazione e tenersi sempre aggiornato. Qualcuno gli ha chiesto se quando era piccolo sognava di fare quello che fa oggi e lui ha risposto: “No! Da piccolo volevo fare il pompiere! Come tanti bambini che sognano di poter diventare un vigile del fuoco … Mi piaceva tantissimo questo mestiere!“
E’ stata davvero una bella esperienza  e ad ognuno di noi è piaciuto particolarmente qualcosa. I bambini della 5A  sono rimasti colpiti  dalla sala redazione e da quella delle conferenze, mentre agli alunni della 5B è piaciuta tantissimo la macchina rotativa, il ragno e le bobine della carta che pesano 500 Kg! Mentre ci siamo trovati d'accordo  sui nastri trasportatori che sono rimasti impressi a tutti noi !

Prima di tornare a scuola abbiamo anche fatto una bellissima foto insieme ai bambini delle quarte ed a tutte le maestre!



Articoli collegati
http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/04/partono-le-uscite-didattiche-al.html
http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/05/le-quarte-del-plesso-cdambrosio.html

Nessun commento: