sabato 21 maggio 2016

"TEATRANDO" UNA FIABA: inviati speciali in missione nella 2B del plesso "M.Preti"

Biancaneve, Giuseppe ed il teatrino di cartone
di Ginevra, Chiara e Federica
5A "M.Preti"

Il 6 maggio i bambini della 2B del plesso "M.Preti" hanno svolto un'attività didattica di rappresentazione della fiaba. Noi inviati speciali della 5A siamo andati nella loro classe per assistere alla messa in scena di un episodio di "Biancaneve e i sette nani". 

Dietro un teatrino di cartone si nascondeva Giuseppe che narrava e interpretava la fiaba attraverso due bambole usate come marionette. Una era Biancaneve e l'altra la matrigna. La scena era quella in cui la matrigna nel bosco offre la mela a Biancaneve. La maestra Rita ha spiegato ai suoi alunni che in ogni rappresentazione teatrale i personaggi devono avere una propria voce e che il protagonista più importante è il narratore che racconta la storia e sceglie le battute. Giuseppe è stato bravo! E si è divertito tantissimo! 


Abbiamo chiesto alla maestra perché avessero svolto questa attività e lei ci ha spiegato  che è utile per aiutare i bambini a raccontare le fiabe e una volta che hanno imparato a narrarle sarà più facile per loro inventarne di nuove. Terminata la rappresentazione la maestra Stefania ha chiesto ai bambini se questa attività gli avesse fatto ricordare qualcosa. Tutti hanno risposto di aver pensato allo spettacolo "La principessa audace" che hanno visto al teatro in questo anno scolastico. Alla domanda: "A qualcuno di voi piacerebbe diventare  esperti di teatro e marionette?" in particolare Lorenzo ha risposto: "Nooo io da grande voglio diventare un batterista proprio come il musicista di "Russumilillu"! Prima di tornare nella nostra classe abbiamo chiesto ai bambini se gli era piaciuta questa attività. Tutti hanno risposto di si e che hanno intenzione di interpretare tante altre fiabe da loro conosciute e anche di inventarne di nuove ... non ci resta allora che fargli un grosso in bocca al lupo ! 

Nessun commento: