domenica 29 maggio 2016

Imparando da piccoli a diventare grandi ...

LSCOUTISMO  
di Carlo G.
5B "G.Falcone"


Tutti i sabati e le domeniche, noi scouts facciamo giochi riguardanti gli argomenti trattati durante il giorno e catechesi. Alcune volte andiamo a fare escursioni. 


L'obbiettivo non è solo il divertimento,infatti attraverso lezioni e spiegazioni, impariamo a conoscere meglio la nostra religione e discutiamo anche un po’ di attualità, per capire meglio il mondo che ci circonda ed imparare a comportarci da buoni cittadini. 


Lo scoutismo è stato fondato da ROBERT BADEN POWELL, detto anche B.P. L'associazione italiana degli scouts si chiama AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) e nasce dall'unione di un associazione scouts che era solamente per maschi che si chiamava ASCI e quella femminile nata dopo che si chiamava AGE


Ogni estate, fra giugno e luglio, si fa un campo chiamato “campo estivo” al quale partecipano sia i lupetti che gli esploratori ed i roverSi è lupetto dai 6 anni agli 11, esploratore dagli 11 anni ai 16 anni e rover dai 16 anni ai 20 anni,poi si diventa capi. Ognuna di queste classi arrivata all’età massima per il tipo di classe che ha deve fare dei percorsi specifici per passare alla classe successiva. Io sono un lupetto e sono scout insieme ad Andrea e Camilla due miei compagni di classe. E' bello condividere insieme a loro del tempo fuori dall'orario scolastico. Il mio gruppo scout è il COSENZA 6 e i colori di questo gruppo sono l’arancione,l’azzurro e il blu.