mercoledì 25 maggio 2016

Un' intervista della 5B del plesso "G.Falcone"


Noi, Claudia e ... l'intervista!
di Andrea, Desirèe, Carmine, Carlo e  Martina P.
5B "G.Falcone"

Il 19 aprile nella 5B del plesso “G. Falcone” siamo diventati intervistatori per un giorno! Il nostro gruppo ha scelto di intervistare Claudia, perché è la nuova arrivata e viene dal Friuli Venezia Giulia e volevamo sapere come ha vissuto questo trasferimento. 


All’inizio, era un po’ emozionata e per metterla a suo agio le abbiamo chiesto quale era il suo animale preferito e lei ha risposto che era il cane. Dopo la prima domanda ha reagito con molta calma. A questo punto, le abbiamo chiesto una cosa che le ha toccato il cuore: ‘’Ci racconti un evento che ti ricorda la tua infanzia?’’ e lei ha risposto così: ‘’Quello che mi ha colpito di più dell’ infanzia è stato il primo giorno d’asilo. Mi sono trovata con bambini che non conoscevo, però piano piano ho fatto amicizia … ero emozionata ’’. Poi le abbiamo chiesto come si trovava con i suoi nuovi compagni e lei ha riposto: ”Bene!”  ha aggiunto che sono tutti simpatici, specialmente Federica, Maria Federica, Martina P e Carlo. Le abbiamo anche chiesto come mai conosceva già la sua compagna Martina P. e lei ci ha detto che le loro madri sono cugine. Alla domanda: “Dove ti sei trovata meglio a Cosenza o a Gemona?” lei ha risposto che non c’è una grande differenza. Abbiamo continuato chiedendo se le mancava qualcosa della città in cui abitava prima e lei ha risposto: ‘’ Mi mancano i miei amici e le mie maestre perché le ho lasciate proprio l’ultimo anno.” In questa risposta abbiamo notato che Claudia era un po’ nostalgica e triste. Infine le abbiamo chiesto se aveva legato con qualcuno in particolare e lei ha risposto: ‘’ Ho legato più di tutti con Maria Federica perché il primo giorno di scuola mi ha abbracciato e non sapevo il perché!’’ Ci ha spiegato che questo abbraccio l’ha incuriosita e per questo ha voluto conoscere meglio questa bambina, con la quale poi sono diventate grandi amiche! A Claudia è piaciuto molto essere intervistata ed è piaciuto anche a noi perché abbiamo capito e imparato come si fa un' intervista e non vediamo l’ora di farne un’altra!