giovedì 19 maggio 2016

Il signor Walter e gli intervistatori della 5B del plesso "G.Falcone"

L'intervista al nostro collaboratore scolastico.
di Annalisa, Alfredo, Federica, Martina e Rebecca
5B "G.Falcone"

Nel mese di aprile la maestra Stefania, con la quale svolgiamo il progetto “Gazzettando a Scuola”, ci ha spiegato come si prepara e come si fa un' intervista. Ci siamo divisi in tre gruppi, ogni gruppo  ha scelto la  persona da intervistare e poi abbiamo preparato la scaletta delle domande. Il nostro gruppo ha deciso di intervistare il signor Walter, il nostro collaboratore scolastico, perché volevamo sapere qualcosa in più su di lui … 

Per prima cosa gli abbiamo chiesto al signor Walter se potevamo intervistarlo e lui ha accettato! Le prime domande erano molto semplici perché volevamo farlo sentire a suo agio. Era sorpreso ed emozionato. Alla domanda: "Le piace il suo lavoro?" Lui ha risposto con ironia: "Non tanto". A questo punto eravamo curiosi: "Perché ha scelto questo lavoro?" lui ha risposto in maniera simpatica: "E' stata una disgrazia!"Continuando con le domande abbiamo capito che purtroppo è stata una scelta un po' forzata quella di diventare un collaboratore scolastico però alla fine è contento di quello che fa perché gli piace stare in mezzo ai bambini ... Poi alla domanda: "Ha un bel rapporto con gli studenti?" Ha risposto con timidezza: " Si ..... penso di si " Quando gli abbiamo chiesto se si trovava bene in questa scuola lui ha risposto con un gran sorriso soddisfatto: "Benissimo!" L' intervista stava procedendo bene anche perché  il signor Walter si sentiva più a suo agio. Rispondendo alla domanda se c'era qualcosa che lo faceva arrabbiare a scuola, ha detto che lo fanno soprattutto arrabbiare i bambini di quinta perché certe volte fanno delle cose che non dovrebbero fare  ma, dopotutto, ha detto poi che sono belli e bravi! Poi gli abbiamo chiesto: "Se non avesse fatto questo lavoro quale avrebbe voluto fare?" lui ha risposto:  "L'insegnante di musica!" Abbiamo quindi scoperto una cosa che proprio non ci aspettavamo! Infine gli abbiamo chiesto se l'intervista gli era piaciuta e lui  ha risposto di si. Lo abbiamo ringraziato perché è stato molto gentile, disponibile e ...  simpatico come sempre! Gli abbiamo ricordato che l'intervista sarebbe uscita sul blog di Gazzettando a Scuola. 

E' stata la nostra prima intervista e siamo stati felici di condividere questa esperienza con una persona alla quale siamo molto affezionati. Se saremo promossi questo è il nostro ultimo anno in questa scuola ma anche se andremo via ricorderemo sempre con piacere il signor Walter e ... speriamo che lo stesso sia per lui!


Nessun commento: