martedì 3 maggio 2016

Una questione di interviste: Marco della 5C e gli alunni della 5B del plesso"G.Falcone"

NUOVA SCUOLA, NUOVE AMICIZIE
di Aldo, Kevin, Claudia, Camilla, Giulia e Maria Federica.
5B "G.Falcone"

Noi alunni della 5B del plesso "G.Falcone" nei giorni scorsi durante le ore del progetto "Gazzettando a Scuola" abbiamo studiato l’intervista. Il nostro gruppo  ha preparato alcune domande per intervistare Marco, un alunno della 5C perché è un nuovo arrivato in questa scuola ed eravamo curiosi di sapere come si è trovato! 

Il 19/04/2016 abbiamo svolto l’intervista. All' inizio l' "intervistato" ci è sembrato un po’ timido, dopo ha preso confidenza. Alla domanda: “Ti trovi bene in questa scuola?” Marco ha risposto immediatamente “Si!”, inoltre ci ha raccontato che questa scuola è più grande di quella che frequentava prima e che qui si trova bene anche perché si fanno attività molto belle e divertenti. Invece alla domanda “Qual è la tua maestra preferita?” ci ha riflettuto un po’ e poi ha risposto “La maestra Rosa!” aggiungendo che è simpatica e dolce. Inoltre abbiamo notato che la maestra Rosa insegna anche la sua materia preferita: matematica. Ci ha poi raccontato che il suo primo giorno in questa scuola è stato molto bello perché è stato accolto molto bene dai compagni. Infine alla domanda su come si sentirà l’ultimo giorno di scuola ha risposto che si sentirà un po’ triste ...

Per noi l’intervista a Marco è stata un’esperienza emozionante, perché era la nostra prima intervista!  All'inizio abbiamo avuto un po’ di timore perché avevamo paura di fare figuracce, invece poi l'intervista è andata bene ... e siamo stati felici !


Abbiamo scoperto che anche Marco ha fatto un' intervista ... indovinate a chi ??? Semplice ! Alla sua maestra preferita !

Ecco a voi, in esclusiva, l'intervista di Marco alla Maestra Rosa!

Marco: Come si chiama ?
Maestra Rosa: Rosa Molinaro
Marco: A quanti anni si è laureata ?
Maestra Rosa: A 27 anni.
Marco: Da quanto tempo insegna?
Maestra Rosa: Da 33 anni.
Marco: Dove ha vissuto la sua prima esperienza come insegnante?
Maestra Rosa: La mia prima esperienza di lavoro l'ho vissuta in un posto bellissimo chiamato Fagnano Castello.
Marco: Ci sono stati episodi belli o brutti nella sua carriera che ricorda particolarmente?
Maestra Rosa: Episodi bellissimi si! Sempre con i miei ragazzi! Il lavoro che faccio mi appassiona tanto ... per me è più una missione che un lavoro! Episodi brutti uno in particolare 
Marco: Ce lo racconta ?
Maestra Rosa: Si. Si tratta di un episodio che riguarda un mio alunno che purtroppo è venuto a mancare giocando nell'officina del papà ... Diede fuoco a delle formiche con l'alcool, purtroppo infiammando l'alcool, la fiamma tornò indietro ... Lui indossava una tuta di acetato, altamente infiammabile, che prese fuoco ... Fu ricoverato nel Centro Grandi Ustionati di Messina ... Una lunga agonia durata un mese ... e dopo un mese venne a mancare ...
Marco: Dopo tanti alunni incontrati, quest'anno sono arrivato io nella sua classe, cosa pensa di me?
Maestra Rosa: Penso che sei il mio cucciolo e te lo dico sempre! All'inizio mi hai dato qualche problema ma io sapevo che potevo investire su di te! Sei un ragazzino molto intelligente e so che è stato difficile anche per te, avrai avuto un attimo di incertezza perché hai conosciuto maestre nuove ... Ero sicura che su di te avrei potuto contare ed, infatti, ad oggi penso che tu mi abbia dato tante soddisfazioni!
Marco: Cosa si aspetta da me?
Maestra Rosa: Mi aspetto che tu continui a fare di più e meglio di quello che hai già fatto ... e soprattutto che ti rendi conto di quanto sia importante che tu a casa rifletta sulle cose che facciamo a scuola e quando affronteremo argomenti nuovi, mi aspetto che tu ci metta un po' di impegno in più! 
Marco: Rimarremo amici anche quando andrò alle scuole medie?
Maestra Rosa: Assolutamente si ! Io te lo avevo già detto ... vorrei che tu così come tutti i tuoi compagni non vi dimentichiate della maestra Rosa e delle altre maestre che vi hanno aiutato a crescere ... Tu mi devi chiamare, mi devi venire a trovare ... Io me lo aspetto, anzi lo pretendo !  
Marco: Grazie per l'intervista !
Maestra Rosa: A te !