lunedì 16 maggio 2016

La visita della Dott.sa Crocco alla scuola primaria "G.Falcone"

Meglio frutta e verdura che cibo spazzatura!
di Crystel, Martina, Ester, Myriam, Anna Rita, Karen e Simona.
5A “G.Falcone”

L’alimentazione è importante per la nostra salute. A proposito di questo, il 15 Aprile 2016 la Dott.ssa Crocco, una nutrizionista, è venuta nella scuola primaria “G.Falcone” per farci capire l’ importanza di una corretta alimentazione. Un’ analisi, condotta nel 2010 da ricercatori americani, ha dimostrato che una buona attività fisica migliora anche il rendimento scolastico, però questa deve essere accompagnata anche da una buona alimentazione. Purtroppo la maggior parte delle persone mangia male ed esagera con il cibo spazzatura, come quello del McDonald’s. Ecco perché è importante istruire riguardo ad una sana alimentazione. 
La dottoressa ci ha parlato della piramide alimentare che ci aiuta a capire quali cibi è preferibile mangiare con più frequenza e quali con meno frequenza. Per esempio la frutta e la verdura devono essere mangiati quotidianamente. Anche i cereali ed i legumi fanno molto bene. Mentre dovremmo consumare con moderazione la carne, i dolci e le bevande gassate.  Ci ha anche detto che è molto importante bere … almeno 6 bicchieri di d’ acqua al giorno! Poi  ci ha spiegato che la maggior parte degli alimenti, ha negli ingredienti l’ olio di palma; questo olio è molto pericoloso per la nostra salute, infatti, alcune industrie alimentari stanno rinunciando ad utilizzarlo.
La cosa che ci ha colpito di più è stata la sua preparazione sull’ alimentazione giusta e sbagliata. Abbiamo imparato molto e soprattutto che frutta e  verdura possiamo mangiarne a volontà !!!




Nessun commento: