domenica 15 maggio 2016

INVIATI SPECIALI a lezione di scienze nella 2B del plesso "M.Preti"

Alla scoperta dell'aria: gli esperimenti della 2B
di Rosanna, Noemi e Martina
5A "M. Preti"

Giorno 6 maggio gli alunni della 2B del plesso "M.Preti", guidati dalla maestra Maria, hanno studiato l’aria attraverso diversi  esperimenti. L’insegnante ha spiegato loro che l’aria si trova dappertutto, anche nel nostro corpo. La maestra quindi ha chiesto agli alunni secondo loro da dove uscisse l’aria che si trova all'interno del corpo; alcuni bambini hanno risposto: dalle narici e dalla bocca”, poi un bambino di nome Giuseppe ha aggiunto che l’aria esce anche dal sedere e, questa risposta, ha suscitato una risata generale :) Per provare questa teoria la maestra ha voluto fare degli esperimenti. 

Così, un bambino di nome Antonio ha soffiato in una cannuccia all'interno di una ciotola contenente acqua creando delle bolle d'aria nella stessa e, dopo di lui, lo hanno fatto tutti gli altri bambini. 
Questo esperimento provava che l'aria si trova nel nostro corpo. Il secondo esperimento invece consisteva nell’ immergere una spugna nell’ acqua per provare che l'aria si trova anche in alcuni oggetti, infatti anche in questo caso sono state prodotte delle bollicine. 

Infine, l'insegnante ha spostato l'attenzione degli alunni sul peso dell'aria chiedendo se secondo loro l'aria pesasse o meno. I bambini si sono trovati in disaccordo. Allora per scoprire chi avesse ragione ha utilizzato  una bilancia analitica per provare l'eventuale peso dell’aria. Per farlo ha preso un palloncino sgonfio e l’ha pesato;  il suo peso era di 2,6 grammi. Successivamente il palloncino è stato gonfiato e nuovamente ripesato e il suo peso equivaleva a 3 grammi. Con questo esperimento la  maestra Maria ha provato il peso dell’aria! 

E' stato molto divertente per noi fare gli inviati speciali !
E da questa esperienza  abbiamo anche imparato qualcosa di nuovo !