venerdì 27 maggio 2016

Il progetto R.A.E.E.@SCUOLA al plesso "G.Falcone"

Il RAEE ... mi attrae!!!
di Nicole, Chiara, Aurora, Nicoletta, Carmela, Elena e Rebecca.
5A "G.Falcone"

La scuola primaria “G.Falcone” ha partecipato in questo anno scolastico ad un progetto sui R.A.E.E. e cioè "Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche" che consisteva nel raccogliere elettrodomestici non funzionanti e portarli a scuola. La scuola che avrà raccolto più RAEE in Italia, vincerà una LIM, mentre la scuola che avrà raccolto più RAEE nel comune vincerà un PC portatile. I RAEE non si gettano mai nella raccolta differenziata ma si portano presso alcune isole ecologiche, cioè dei posti appositi dove vengono raccolti e poi smaltiti. Esiste anche un altro modo di raccogliere i RAEE: “l’uno contro l’uno”, che consiste nel portare il proprio elettrodomestico non funzionante al proprio negoziante specializzato.

Questo progetto è stato molto interessante perché ci ha dato la possibilità di approfondire le nostre conoscenze su questa tipologia di rifiuti, di vederli in maniera diversa e di contribuire a rispettare la natura smaltendoli in maniera corretta. Il personaggio scelto per guidarci in questa raccolta è stato Baz, il famoso comico di Zelig.

La nostra scuola,grazie al progetto R.A.E.E.@SCUOLA, è diventata un'isola ecologica, per un piccolo periodo.

Al piano terra sono stati posizionati dei grandi bidoni verdi in cui raccogliere i RAEE. Ogni volta che si riempivano venivano ritirati. Gli oggetti non funzionanti, possono diventare di nuovo degli oggetti funzionanti e riutilizzabili. Per esempio su un cartellone sui RAEE che ci hanno dato è rappresentato un disegno dove un computer rotto è stato riciclato e trasformato in una stampella nuova e riutilizzabile! La nostra classe ha raccolto tanti oggetti: telefoni, spazzolini elettrici, caricabatterie, tablet, phone e tanti altri elettrodomestici. 

All’interno di questo progetto abbiamo partecipato anche  al concorso “Fatti una foto di classe con RAEE e Vinci”. La foto più bella e significativa sarà premiata con un viaggio a Modena ed un set scolastico Comix per tutta la classe. Nella nostra foto ci siamo tutti noi che stiamo intorno ad un cuore che abbiamo formato con i RAEE. 
Con questo cuore abbiamo voluto rappresentare l’amore che bisogna avere per la natura!


Articoli collegati

Nessun commento: