sabato 14 maggio 2016

Il laboratorio manipolativo delle terze della scuola primaria "C.D'Ambrosio"

Oggi condividiamo con voi alcune fasi di un laboratorio manipolativo molto bello, istruttivo e divertente che vede protagonisti i bambini della    3A  e  3B  del plesso "C. D' Ambrosio". 

Le immagini sono accompagnate dalle parole degli stessi bambini che hanno descritto le attività svolte e le finalità educative.



STUDIANDO LA PREISTORIA


Quest’anno abbiamo studiato la Preistoria e ci siamo divertiti molto a fare i lavoretti con la maestraAbbiamo scoperto che gli uomini primitivi si facevano i vestiti da soli e abbiamo fatto delle attività per capire come facevano a tessere. A scuola abbiamo portato pezzi di cartone duro come coperchi di  scatole di scarpe o dei formaggini, piatti di plastica e due gomitoli di lana colorata. Con il cartone abbiamo fatto il  telaio e poi abbiamo intrecciato i fili di lana colorata come facevano gli uomini primitivi per fare i  tessuti che servivano per farsi i vestiti. 





Poi abbiamo studiato anche come gli uomini primitivi incidevano sulle pareti delle grotte per rappresentare scene di caccia e animali. La maestra ha portato gli stuzzicadenti e noi i pastelli a cera. Per iniziare abbiamo steso tanti strati di colori diversi con i pastelli su un cartoncino e per finire abbiamo preso  gli stuzzicadenti e abbiamo inciso sul cartoncino scene di caccia e animali. 





Nel Neolitico l'uomo imparò a fare i vasi e in questo periodo abbiamo provato a fare i vasi come facevano gli uomini primitivi: abbiamo portato il Pongo e abbiamo fatto tante striscioline e le abbiamo messe una sull’altra, solo che gli uomini primitivi usavano l’argilla al posto del Pongo. Poi li abbiamo decorati.




Ecco alcuni dei manufatti realizzati .... Sono stati bravissimi vero ??? 
Complimenti a tutti !



Nessun commento: