Una tombolata speciale ... con la maestra Emma!
un "pezzo" della 5A "M.Dionesalvi"
Il 12 aprile del 2016 alle 11.30 noi alunni della classe 5A
del plesso “M.Dionesalvi” siamo andati nella classe prima perché avevamo saputo
che i bambini avrebbero giocato a tombola
e volevamo saperne di più … Era il momento giusto per fare gli inviati
speciali ! Abbiamo subito scoperto che non si trattava di una tombola normale
ma quella delle SILLABE !
La maestra Emma, con l’aiuto della maestra Maria Pia, infatti ha distribuito ai bambini delle cartelle speciali ... con le sillabe! Insieme alle cartelle gli alunni hanno ricevuto alcuni quadratini di cartoncino per coprire le sillabe. La maestra Emma guidava il gioco estraendo dal sacchetto delle tessere con delle immagini. Lo scopo del gioco era riconoscere la sillaba iniziale di ogni immagine estratta e coprirla sulla propria cartella! I bambini erano molto attenti però qualche volta chiacchieravano tra di loro perché erano entusiasti! Abbiamo chiesto alla maestra Emma perché avesse fatto questo gioco e lei ci ha spiegato che serve per consolidare nei bambini il riconoscimento del suono delle lettere unite alle vocali. Giocando con le sillabe i bambini potenziano la letto-scrittura cioè migliorano la lettura e la scrittura, questo metodo prende il nome di “metafonologia”
E’ stato molto divertente anche perché in palio c’erano delle caramelle buonissime, che hanno vinto tre bambini: il primo premio è andato a Denise che era felicissima ! Anche se gli altri bambini non hanno vinto erano contenti lo stesso come lo sono ogni volta che la maestra Emma porta la tombola a scuola! Alla fine a tutti sono state regalate le caramelle ... anche a noi inviati speciali ! Per noi è stato divertente e qualcuno si è immedesimato, ricordando quanto era bello fare la prima !
La maestra Emma, con l’aiuto della maestra Maria Pia, infatti ha distribuito ai bambini delle cartelle speciali ... con le sillabe! Insieme alle cartelle gli alunni hanno ricevuto alcuni quadratini di cartoncino per coprire le sillabe. La maestra Emma guidava il gioco estraendo dal sacchetto delle tessere con delle immagini. Lo scopo del gioco era riconoscere la sillaba iniziale di ogni immagine estratta e coprirla sulla propria cartella! I bambini erano molto attenti però qualche volta chiacchieravano tra di loro perché erano entusiasti! Abbiamo chiesto alla maestra Emma perché avesse fatto questo gioco e lei ci ha spiegato che serve per consolidare nei bambini il riconoscimento del suono delle lettere unite alle vocali. Giocando con le sillabe i bambini potenziano la letto-scrittura cioè migliorano la lettura e la scrittura, questo metodo prende il nome di “metafonologia”
E’ stato molto divertente anche perché in palio c’erano delle caramelle buonissime, che hanno vinto tre bambini: il primo premio è andato a Denise che era felicissima ! Anche se gli altri bambini non hanno vinto erano contenti lo stesso come lo sono ogni volta che la maestra Emma porta la tombola a scuola! Alla fine a tutti sono state regalate le caramelle ... anche a noi inviati speciali ! Per noi è stato divertente e qualcuno si è immedesimato, ricordando quanto era bello fare la prima !
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.