venerdì 20 maggio 2016

Le quarte del plesso "C.D'Ambrosio" raccontano la loro esperienza al "Quotidiano del Sud"

Noi piccoli giornalisti  al “Quotidiano del Sud”
 4A/4B “C. D’Ambrosio


Il 27 aprile la maestra Stefania del progetto Gazzettando a Scuola e le altre maestre ci hanno portato a visitare la redazione giornalistica del “Quotidiano del Sud” a Castrolibero, per scoprire come nasce un quotidiano.   Insieme a noi alunni di quarta, sono venuti anche quelli di quinta. Quando siamo arrivati, appena scesi dal pulmino, abbiamo avuto un’emozione fortissima.

Una signora ci ha portato in una sala grande dove ci ha raggiunto l’editore del giornale, di nome Stefano D’Ignazio, che ci ha spiegato che la sala in cui ci trovavamo viene utilizzata per fare le interviste.  Lui ci ha parlato del suo lavoro e ci ha detto che il suo compito è organizzare il lavoro dei giornalisti e controllare che tutto vada bene. Siccome sapeva del progetto che facciamo ci ha chiesto che cosa avevamo imparato. Noi gli abbiamo detto che abbiamo imparato a riconoscere le parti di un quotidiano e a scrivere piccoli articoli per il blog del giornalino. Ci ha anche chiesto quale è stato il nostro primo articolo ed ognuno di noi ha risposto. Poi ci siamo spostati nelle altre sale e ci ha mostrato le postazioni dove i giornalisti scrivono i loro articoli: alcune sembravano delle cabine! In una di queste ci ha spiegato che lavorano i grafici e in gruppetti da dieci ci ha fatto vedere al computer come questi costruiscono  le pagine del giornale. Abbiamo anche visto il tavolo delle riunioni, dove i giornalisti si mettono in collegamento attraverso una teleconferenza con i giornalisti delle altre redazioni del Quotidiano del Sud che si trovano nelle altre città, per decidere le notizie che verranno pubblicate il giorno dopo.

Dopo siamo usciti fuori e ci ha portati nello stabilimento dove si trova la macchina rotativa che stampa i giornali. Qui, per prima cosa, ci ha mostrato la lastra di alluminio, che noi conoscevamo perché avevamo visto in classe un video. Abbiamo anche visto le bobine di carta che pesavano 500Kg infatti erano giganti! Poi ci ha fatto avvicinare sempre divisi in piccoli gruppi alla macchina rotativa e abbiamo visto una lastra sporca di inchiostro dentro ai rulli.  Alla fine dei turni il signor Stefano ci ha fatto vedere  una macchina con un nome curioso: il ragno. Questo ragno taglia le pagine stampate e le mette in ordine. 

Ci ha spiegato che a questo punto  i giornali pronti vengono afferrati da alcune pinze e trasportati in un’altra stanza. Abbiamo seguito le pinze e siamo arrivati in un'altra parte dello stabilimento dove c'era una macchina che impacchetta i quotidiani.  Alla fine gli abbiamo fatto tante domande. Ci ha detto che il suo lavoro gli piace tantissimo. Mentre quando abbiamo chiesto se il lavoro del giornalista era difficile, lui ha risposto di si, ma che è anche molto divertente! Qualcuno gli ha chiesto quanto costavano tutte le macchine che abbiamo visto e lui ha detto che sono costosissime!

E’ stata una bella giornata e prima di tornare a scuola abbiamo fatto anche una foto-ricordo tutti insieme!




Appena rientrati in classe alcuni di noi hanno fatto anche dei bellissimi disegni che vogliamo condividere con tutti voi !






Articoli collegati
http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/05/alla-scoperta-del-quotidiano-del-sud.html
http://progettogazzettandoascuola.blogspot.it/2016/04/partono-le-uscite-didattiche-al.html

Nessun commento: